Laboratorio Ricerca Educativa
- Dipartimento di Chimica Università di Firenze - OPEN NETWORK OF NEW SCIENCE & ARTL'
autorganizzazione, intesa come modello di sviluppo attraverso il quale sistemi complessi formati da molteplici elementi interagiscono efficacemente tra loro, ha stimolato molti settori di ricerca, tra cui la biologia, le neuroscienze e la cibernetica le bio – e nano-tecnologie. L'impatto dell'autorganizzazione si è progressivamente diffuso non soltanto nei settori scientifici ma anche nelle scienze sociali, nei linguaggi della comunicazione, nell'arte e nella cultura. Gli artisti, per esempio, hanno tradotto in emozioni e rappresentato in modo intuitivo il concetto di autorganizzazione riuscendo a mettere in evidenza una nuova espressivita' di indole transdisciplinare. Innovazione e creatività nascono da salti di paradigma piuttosto che dal perpetuarsi di antiquati modelli cognitivi. Il meeting, attraverso testimonianze di esperti, artisti e scienziati, intende focalizzare l'attenzione su sistemi auto-organizzati di diverso tipo e sulla possibilità di replicare tali modelli in contesti di carattere economico e sociale innovativi. La finalità del meeting è quella di offrire non solo uno spaccato di nuove esperienze e di diversi approcci cognitivi , ma anche di stimolare nuove applicazioni tecnologiche su cui costruire iniziative imprenditoriali, concentrandosi sulle opportunità offerte dall'Unione Europea per traslare il concetto di autorganizzazione nei settori chiave della ricerca e sviluppo. A tale scopo durante il Meeting saranno a disposizione dei partecipanti, esperti per valutare la sostenibilità di idee progetto innovative in relazione alle opportunità di finanziamento esistenti.ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario inviare all'Eurosportello Confesercenti una e-mail entro martedì 18 novembre p.v. Ad iscrizione avvenuta sarà inviata una e-mail di conferma.Per motivi organizzativi l'iscrizione è obbligatoria. La partecipazione è gratuita.
DESTINATARI
Ricercatori, Docenti Universitari, Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore della ricerca, consulenti, giornalisti.
Laura Cipollina- IBIOCAT, Divisione Marketing e Commerciale
Nessun commento:
Posta un commento