venerdì 23 gennaio 2009

La Voce di IBIOCAT- Alberto Olivero recita “L’infinito” di Giacomo Leopardi

"Per […] Leopardi, l'ignoto è sempre più attraente del noto, la speranza e l'immaginazione sono l'unica consolazione dalle illusioni e dai dolori dell'esperienza. L'uomo proietta dunque il suo desiderio nell'infinito, prova piacere solo quando può immaginarsi che esso non abbia fine. Ma poiché la mente umana non riesce a concepire l'infinito, anzi si ritrae spaventata alla sola sua idea, non le resta che contentarsi dell'indefinito, le sensazioni che confondendosi luna con l'altra, creano un'impressione dell'illimitato, illusoria ma comunque piacevole. E il naufragar m'è dolce in questo mare: non è solo nella famosa chiosa dell'Infinito che la dolcezza prevale sullo spavento, perché ciò che i versi comunicano attraverso la musica delle parole è sempre un senso di dolcezza, anche quando definiscono esperienze d'angoscia".

(Italo Calvino, Lezioni americane, americane. Sei proposte per il prossimo millennio. Garzanti, Milano, 1993 [1988], Saggi blu.

 

Alberto Olivero recita

Giacomo Leopardi - L'Infinito (mp3 - 2 MB)


un click qui per un ingrandimento del manoscritto autografo della poesia
(Visso, Archivio Comunale)

 

Chi desideri conoscere Alberto Olivero, Direttore della Divisione Marketing e Commerciale di IBIOCAT, nella sua veste di attore-doppiatore professionista, può visitare il suo sito web personale: http://www.albertoolivero.it.

 

Breaking news!! Da pochi giorni Alberto è diventato "voce ufficiale" di R101, http://www.r101.it/, pertanto, è possibile ascoltarlo alla radio, sulle frequenze di R101.

 

 

Laura Cipollina- IBIOCAT, Divisione Marketing e Commerciale

 

Nessun commento:

Posta un commento