lunedì 6 ottobre 2008

Save the date! Festival della Filosofia della Scienza - Città di Castello (PG), 14-26 ottobre 2008

Il Festival della Filosofia della Scienza, organizzato dal Comune di Città di Castello (Perugia), con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e della Regione Umbria, nasce dall'esigenza di focalizzare l'attenzione sull'importanza di questa disciplina filosofica, che ha per oggetto l'analisi dell'origine, dello sviluppo e del mutamento delle teorie scientifiche.
In questo particolare momento di crisi della vocazione dei giovani per le materie scientifiche, il Festival si propone come un'operazione di promozione e divulgazione delle stesse, avvalendosi di un linguaggio semplice e chiaro. La direzione scientifica della kermesse è affidata a Paolo Rossi, celebre filosofo della scienza, docente presso l'Università di Firenze e autore di apprezzati saggi. L'organizzazione è affidata all'Ufficio Cultura del Comune, con la collaborazione e la consulenza del bibliologo Duilio Contin. L'edizione 2008 avrà come tema "La conoscenza scientifica". Nelle due principali giornate della manifestazione (venerdì 17 e sabato 18 ottobre) avrà luogo presso l'Auditorium Sant'Antonio una serie di lectiones magistrales e dibattiti, che vedranno la partecipazione dei più autorevoli esponenti della cultura filosofico-scientifica nazionale.
Ampi spazi saranno dedicati ai giovani, con conferenze scientifiche, mostre e laboratori sperimentali su argomenti attuali, mentre lo spettacolo teatrale Le fiamme e la ragione ricorderà il sacrificio di Giordano Bruno e gli ostacoli che incontravano anticamente lo sviluppo della ricerca scientifica e la libertà di pensiero.

Calendario
 
17-18 OTTOBRE 2008
Auditorium Sant'Antonio
La conoscenza scientifica


dal 14 al 26 OTTOBRE
Quadrilatero Palazzo Bufalini
Sezione Divulgazione scientifica

 
dal 20 al 25 OTTOBRE
Auditorium Sant'Antonio
Incontri con la fisica

 
17 OTTOBRE ORE 21
Teatro degli Illuminati
Le Fiamme e la Ragione

 
dal 20 al 25 OTTOBRE
Auditorium Sant'Antonio
La scienza parla ai ragazzi
 
 
Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito:


Laura Cipollina- IBIOCAT, Divisione Marketing e Commerciale

Nessun commento:

Posta un commento